Torna indietro
 
 

Prenota
la tua vacanza

 
 

Chiesa del SS. Sacramento

Portoferraio

Dedicata a Maria SS. Assunta, la chiesa risale al 1568 e fu costruita con il generoso concorso dei fratelli iscritti alla Confraternita, in particolare del cap. Michelangelo De Rossi che donò il terreno. Dal 1551 al 1568 i fratelli si riunivano in un piccolo oratorio, dietro la chiesa parrocchiale.

L'Arciconfraternita celebra: il Giovedì Santo; la festa del Santissimo Crocifisso il lunedì di Pentecoste (ogni cinque anni feste solenni ); la festa dell'Assunta il 15 agosto.

Una curiosità: il parato del letto di Napoleone è oggi usato per la cattedra vescovile.

Fra le opere d'arte da segnalare: l'altare maggiore in marmo; il quadro raffigurante l'Assunta con S. Tommaso D'Aquino che ne scrive le glorie; parati e arredi del XVI secolo; una statua in bronzo di S. Barbara d'epoca moderna; un calice d'oro del sec. XIX e un messale con lettere in argento del 1900.

A sinistra del portale di ingresso, si può ammirare un'artistica lampada votiva ricavata dal bronzo dei cannoni austro-tedeschi, opera d'arte francese, che si trova nella cappella votiva attigua alla chiesa ed è dedicata a tutti i caduti elbani della prima guerra mondiale. La lampada è eseguita su disegno dell'arch. Crott.

Di grande pregio anche tre lunette dipinte dal pittore elbano prof. Giuseppe Mazzei, allievo del Barabino.

Raggiungibilità: a piedi nel centro storico di Portoferraio.

 
https://booking.elbapromotion.it/index.cfm/it/approfondimenti/elba-baby/ https://booking.elbapromotion.it/index.cfm/it/approfondimenti/ECOHOTELS/ www.elbababy.it http://www.elbapromotion.it/index.cfm/it/come-arrivare/traghetti/ https://booking.elbapromotion.it/index.cfm/it/approfondimenti/elba-bike-hotels/ www.islepark.it
 
AGENZIA ILVA VIAGGI
(Autorizzazione Provincia Livorno n. 129 del 15-12-1997)
di Consorzio Servizi Albergatori
(CCIAA di Livorno REA 56478 – Albo Soc. Coop.ve n. A123701)
Calata Italia 26 - 57037 Portoferraio (LI)
Tel 0565.915555 - Fax 0565.930342
Cod. Fisc. e P.IVA 00324500495

federalberghi isola d'elbaL'Associazione Albergatori Isola d’Elba, costituitasi nel 1953, rappresenta 85% delle strutture alberghiere dell’Isola d’Elba ed è affiliata a Federalberghi

Il Consorzio Servizi Albergatori, titolare della Agenzia Ilva Viaggi, è una Società Cooperativa, nata nel 1979, su volontà della Associazione Albergatori Isola d’Elba , a cui aderiscono circa 180 strutture turistiche tra hotel, residenze turistiche, residence, case appartamenti vacanze, bed and breakfast, ristoranti. Rappresenta una ricettività di circa 12.000 posti letto.

 

 
AREA SOCI | PRIVACY POLICY E NOTE LEGALI © Copyright 2014 - Tutti i diritti riservati - Made with love in WINTRADE Wintrade WebAgency