Torna indietro
 
 

Prenota
la tua vacanza

 
 

Porto Azzurro

Porto Azzurro, antico paese di pescatori e agricoltori, è uno dei centri mondani dell'isola d'Elba, tra le località balneari più celebri.

Porto Azzurro, centro della costa orientale dell'Isola d'Elba, è situato in una piccola insenatura del Golfo di Mola, e guardato a sud dal Forte Focardo, costruito nel 1678 dagli spagnoli. 

E' fra le più note e frequentate cittadine dell'isola, per la sua bellezza e per la presenza del porto turistico.
A est dell'abitato, su un promontorio, domina la maestosa Fortezza di S. Giacomo di Longone (Longone e Porto Longone erano, gli antichi nomi di Porto Azzurro). 
La fortezza, ora adibita a penitenziario, fu edificata nel 1603 da Filippo III di Spagna su disegno dell'architetto Garcia di Toledo e, intorno a essa, si sviluppò il nucleo originario dell'insediamento.

Agli inizi del '600 le truppe spagnole sbarcarono a Longone insieme a squadre di operai che, in un arco assai breve di tempo, innalzarono il forte. Infatti, nel 1646 i lavori erano pressoché terminati: cinque baluardi collegati insieme da robuste cortine. All'interno si trovavano la palazzina del Governatore, gli alloggi degli ufficiali e le caserme dei soldati, una polveriera, un'armeria, un mulino a vento e un forno. Il perimetro della fortezza, che si ispira all'ingegneria militare sviluppatasi, soprattutto in Italia, durante il periodo rinascimentale, è di 2.500 metri sul circuito esterno.

Il colore pastello delle case che contornano il molo è la prima immagine che abbiamo di Porto Azzurro. Le strade della cittadina, in leggera pendenza, confluiscono intorno a piazza Matteotti, un grande slargo affacciato sul mare dove si svolge la vita mondana dell'isola. 
Porto Azzurro offre varie possibilità di escursioni negli immediati dintorni: a circa 1 chilometro a nord, nella valle del Fosso di Riale, un sentiero sale verso il Santuario della Madonna del Monserrato. Voluto dal governatore spagnolo Pons y Lèon nel 1606, fu ampliato nel 1768. Si venera qui la statua della Madonna Nera, copia di quella che si trova nel santuario di Montserrat in Catalogna.

In località Pianetto, sulla strada provinciale per Rio Marina, troviamo la Piccola Miniera. Ricostruita dall'ex-minatore elbano Emilio Giacomelli, è una copia fedele delle antiche miniere dell'isola. A bordo di un trenino è possibile compiere un giro in una galleria  e osservare le tappe della vita di miniera. I locali ospitano una mostra di prodotti minerali elbani e un laboratorio dove si assiste alla lavorazione al tornio. 
Poco lontano incontriamo il particolare scenario offerto dalle acque del laghetto di Terranera formatosi nell'area di un'antica miniera di pirite. Le sue acque sono  tinte dallo zolfo. 
Le belle spiagge di Porto Azzurro sono:  Barbarossa che fronteggia la penisola di Calamita;  Reale esposta a sud; il triangolo sassoso della Pianotta, collocato dalla parte  esterna del molo che protegge il porto e la Rossa, a due passi dal centro.

 
https://booking.elbapromotion.it/index.cfm/it/approfondimenti/elba-baby/ https://booking.elbapromotion.it/index.cfm/it/approfondimenti/ECOHOTELS/ www.elbababy.it http://www.elbapromotion.it/index.cfm/it/come-arrivare/traghetti/ https://booking.elbapromotion.it/index.cfm/it/approfondimenti/elba-bike-hotels/ www.islepark.it
 
AGENZIA ILVA VIAGGI
(Autorizzazione Provincia Livorno n. 129 del 15-12-1997)
di Consorzio Servizi Albergatori
(CCIAA di Livorno REA 56478 – Albo Soc. Coop.ve n. A123701)
Calata Italia 26 - 57037 Portoferraio (LI)
Tel 0565.915555 - Fax 0565.930342
Cod. Fisc. e P.IVA 00324500495

federalberghi isola d'elbaL'Associazione Albergatori Isola d’Elba, costituitasi nel 1953, rappresenta 85% delle strutture alberghiere dell’Isola d’Elba ed è affiliata a Federalberghi

Il Consorzio Servizi Albergatori, titolare della Agenzia Ilva Viaggi, è una Società Cooperativa, nata nel 1979, su volontà della Associazione Albergatori Isola d’Elba , a cui aderiscono circa 180 strutture turistiche tra hotel, residenze turistiche, residence, case appartamenti vacanze, bed and breakfast, ristoranti. Rappresenta una ricettività di circa 12.000 posti letto.

 

 
AREA SOCI | PRIVACY POLICY E NOTE LEGALI © Copyright 2014 - Tutti i diritti riservati - Made with love in WINTRADE Wintrade WebAgency