Torna indietro
 
 

Prenota
la tua vacanza

 
 

Rio Marina

Rio Marina si trova in una piccola rada del versante orientale dell'Isola, circondata da colline rosse per l'ossido di ferro, che ne testimoniano il passato minerario.

Comune dell'Isola d'Elba dal 1882 e principale centro dell'industria mineraria locale del ferro, un tempo era chiamata Marina di Rio;  si contrappone al più antico borgo di Rio nell'Elba dal quale si staccò, concentrandosi nella zona mineraria. Le prime case sorsero, infatti, all'interno di miniere già sfruttate. 

L'estrazione del ferro dalle miniere è stata, insieme a quella della pesca, l'attività prevalente della zona. Oggi Rio Marina è una località balneare attrezzata per le esigenze del turismo: nel suo porto, come in quello di Portoferraio, fanno scalo i traghetti che collegano il versante orientale dell'isola alla terraferma. Il paese è raccolto intorno a una piccola insenatura chiusa dalle rocce delle miniere dominata da una torre esagonale, di difesa e avvistamento, costruita nel 1534 da Giacomo V Appiani. Sopraelevata nel 1882 con una torretta, è oggi chiamata Torre dell'orologio.

Nel centro dell'abitato troviamo la cinquecentesca Chiesa di S. Rocco e, presso il Palazzo comunale, il Museo dei minerali elbani del circolo G. Tonietti, dove possiamo osservare oltre mille esemplari dei minerali che caratterizzano l'isola, corredati da una ricca documentazione fotografica e cartografica. Alle spalle del centro abitato, sulla sommità del monte Giove, si trovano i ruderi del Castello omonimo costruito dagli Appiani nel 1459 e purtroppo distrutto dai pirati turchi nel 1533. Intorno a Rio Marina segnaliamo la strada panoramica del Porticciolo, la baia di Ortano e le miniere oggi parzialmente aperte al pubblico. 

La storia di Rio Marina è legata alle vicende economiche e politiche dell'isola.  Le prime tracce di vita organizzata appartengono al neolitico e sono state ritrovate vicino a Cavo, mentre lo sfruttamento del patrimonio minerario inizia con l'età del Bronzo, come testimoniano i numerosi reperti rinvenuti nella grotta di S. Giuseppe. Nel III secolo a.C. l'Elba è assoggettata al dominio romano e le miniere dell'isola divengono centro di una frenetica attività di sfruttamento per fornire le armi alle legioni repubblicane. In età imperiale l'isola sarà inoltre utilizzata dai patrizi romani per scopi turistici: è, infatti, in questo periodo che vengono edificate numerose e sontuose ville. 
Nel comune di Rio Marina, a circa 7 chilometri dal centro, fra rocce rossastre e bassa boscaglia, si trova l'abitato di Cavo raggiungibile con la strada costiera, ma anche con la strada interna della Parata. Cavo ha un piccolo porto e attrezzature balneari.

Possiamo vedere i resti della villa romana di Capo Castello, tipico esempio di villa costiera edificata intorno alla metà del I secolo a.C.: alcune strutture rimaste sono state inglobate in edifici moderni.
Nei pressi di Cavo sono stati trovati, inoltre, resti di numerosi forni etruschi. Visibile dal traghetto è poi il Mausoleo Tonietti progettato dall'architetto fiorentino Gino Coppedè.

 
https://booking.elbapromotion.it/index.cfm/it/approfondimenti/elba-baby/ https://booking.elbapromotion.it/index.cfm/it/approfondimenti/ECOHOTELS/ www.elbababy.it http://www.elbapromotion.it/index.cfm/it/come-arrivare/traghetti/ https://booking.elbapromotion.it/index.cfm/it/approfondimenti/elba-bike-hotels/ www.islepark.it
 
AGENZIA ILVA VIAGGI
(Autorizzazione Provincia Livorno n. 129 del 15-12-1997)
di Consorzio Servizi Albergatori
(CCIAA di Livorno REA 56478 – Albo Soc. Coop.ve n. A123701)
Calata Italia 26 - 57037 Portoferraio (LI)
Tel 0565.915555 - Fax 0565.930342
Cod. Fisc. e P.IVA 00324500495

federalberghi isola d'elbaL'Associazione Albergatori Isola d’Elba, costituitasi nel 1953, rappresenta 85% delle strutture alberghiere dell’Isola d’Elba ed è affiliata a Federalberghi

Il Consorzio Servizi Albergatori, titolare della Agenzia Ilva Viaggi, è una Società Cooperativa, nata nel 1979, su volontà della Associazione Albergatori Isola d’Elba , a cui aderiscono circa 180 strutture turistiche tra hotel, residenze turistiche, residence, case appartamenti vacanze, bed and breakfast, ristoranti. Rappresenta una ricettività di circa 12.000 posti letto.

 

 
AREA SOCI | PRIVACY POLICY E NOTE LEGALI © Copyright 2014 - Tutti i diritti riservati - Made with love in WINTRADE Wintrade WebAgency