Torna indietro
 
 

Prenota
la tua vacanza

 
 

Elba Bianco Spumante

Quasi tutto derivante da Trebbiano toscano, è ottimo per antipasti e primi di pesce, ma anche come aperitivo.

Le zone di produzione coprono tutto il territorio dei comuni di Campo nell'Elba, Capoliveri, Marciana, Marciana Marina, Porto Azzurro, Portoferraio, Rio Marina, Rio nell'Elba.

Lo spumante si ricava dall'uva Trebbiano a bacca bianca, ambrata, proficua e diffusa sia in Italia che in Francia. 
Il Trebbiano toscano matura precocemente, come il Trebbiano giallo, e viene tagliato con bianchi secchi vinificati a bassa temperatura, come il Galestro. In tutto il '900 il vitigno era tanto diffuso che il disciplinare del Chianti e poi quello del Vino Nobile di Montepulciano lo inclusero nel novero dei vitigni autorizzati. 
Da questa decisione derivò una diminuzione della qualità e il viraggio del colore di tali vini rossi che ne danneggiò la reputazione. Oggi, il Trebbiano è scartato dai produttori di vini rossi. 

Con il Trebbiano Toscano, 80 - 100%, si produce all'Elba l'ottimo Spumante Bianco. Altri vitigni a bacca bianca raccomandati e/o autorizzati arrivano al massimo al 20%. 

Queste le caratteristiche predominanti del Vino Spumante dell'Elba: 
Il grado alcolico: 11,5% 
Acidità: 5,5 per mille 
Estratto secco: 14 per mille 
Colore: paglierino chiaro 
Profumo: delicato, tenue 
Sapore: asciutto, armonico 
Caratteristiche: Spumante, Secco (Dry) 
Temperatura Servizio: 10-12° 

Gli abbinamenti più adatti sono tipici da Vino aperitivo ma anche da tutto pasto. Quindi è ottimo per antipasti, minestre e zuppe di pesce, pesci alla griglia.

 
https://booking.elbapromotion.it/index.cfm/it/approfondimenti/elba-baby/ https://booking.elbapromotion.it/index.cfm/it/approfondimenti/ECOHOTELS/ www.elbababy.it http://www.elbapromotion.it/index.cfm/it/come-arrivare/traghetti/ https://booking.elbapromotion.it/index.cfm/it/approfondimenti/elba-bike-hotels/ www.islepark.it
 
AGENZIA ILVA VIAGGI
(Autorizzazione Provincia Livorno n. 129 del 15-12-1997)
di Consorzio Servizi Albergatori
(CCIAA di Livorno REA 56478 – Albo Soc. Coop.ve n. A123701)
Calata Italia 26 - 57037 Portoferraio (LI)
Tel 0565.915555 - Fax 0565.930342
Cod. Fisc. e P.IVA 00324500495

federalberghi isola d'elbaL'Associazione Albergatori Isola d’Elba, costituitasi nel 1953, rappresenta 85% delle strutture alberghiere dell’Isola d’Elba ed è affiliata a Federalberghi

Il Consorzio Servizi Albergatori, titolare della Agenzia Ilva Viaggi, è una Società Cooperativa, nata nel 1979, su volontà della Associazione Albergatori Isola d’Elba , a cui aderiscono circa 180 strutture turistiche tra hotel, residenze turistiche, residence, case appartamenti vacanze, bed and breakfast, ristoranti. Rappresenta una ricettività di circa 12.000 posti letto.

 

 
AREA SOCI | PRIVACY POLICY E NOTE LEGALI © Copyright 2014 - Tutti i diritti riservati - Made with love in WINTRADE Wintrade WebAgency