Torna indietro
 
 

Prenota
la tua vacanza

 
 

Comune di Marciana

Situata a 375 metri s.l.m. e sotto il monte Capanne, Marciana è tra le località più antiche dell'Isola d'Elba. A documentare il suo passato troviamo il Museo Archeologico.

L'aria che si respira a Marciana è fresca come quella di montagna anche se il mare é a soli cinque chilometri.Nelle zone più basse del paese il profumo e le sfumature di colore della macchia mediterranea si mescolano a quelli del mare: l'essenza del mirto, dell'erica, della ginestra, del rosmarino e della lavanda, avvolgono l'aria e donano fresche sensazioni di benessere.

Cenni storici e luoghi di interesse:

Marciana, già abitata dagli Etruschi e dai Romani, fu soggetta prima alla Repubblica Pisana e poi agli Appiani, granduchi di Piombino. Nel 1799 entrò a far parte della Repubblica Francese e in seguito del Granducato di Toscana. Nel 1884 Marciana si distaccò da Marciana Marina e divenne un comune autonomo insieme alle frazioni di Procchio, Chiessi, Sant'Andrea, Patresi, Colle d'Orano, Zanca, Maciarello e Pomonte.

Il borgo di Marciana, attraversato da tortuosi vicoli con scalinate lastricate in granito è dominato dal castello degli Appiani ora in rovina. La fortezza pisana, la cui costruzione risale al XII secolo, fu consolidata tra il 1450 e il 1457 e serviva come rifugio per la popolazione durante le incursioni dei pirati. Durante l'estate, nel cortile interno, si svolgono oggi numerose manifestazioni culturali.

All'ingresso del paese troviamo la cinquecentesca chiesa di S. Caterina e in via del Pretorio, il Museo Archeologico. Istituito nel 1968, espone materiali databili dalla preistoria all'età romana imperiale. 

La chiesa di S. Cerbone, invece, costruita in onore del santo che nel VI secolo si ritirò qui per sfuggire alle persecuzioni dei Longobardi, si trova sulla strada che da Poggio sale al Monte Capanne (il maggiore rilievo dell'isola, alto 1018 m) dove è possibile fare escursioni sia a piedi, attraverso i sentieri segnalati dal Parco, sia con la cabinovia, in funzione da aprile a ottobre.

Il Santuario della Madonna del Monte é raggiungibile da Marciana su strada o sentiero, già luogo di culto nel 1300, la chiesa fu ricostruita agli inizi del '500 e ampliata nel secolo successivo.

A circa tre chilometri da Marciana, circondato da lecci e castagni, si trova il borgo di Poggio, dove si trova una fonte di acqua oligominerale: la Fonte di Napoleone, apprezzata anche dall'imperatore durante la sua permanenza all'Elba.

Fa parte del comune anche il piccolo paese di Procchio, che offre una delle più belle spiagge di sabbia dorata dell'isola.

 
https://booking.elbapromotion.it/index.cfm/it/approfondimenti/elba-baby/ https://booking.elbapromotion.it/index.cfm/it/approfondimenti/ECOHOTELS/ www.elbababy.it http://www.elbapromotion.it/index.cfm/it/come-arrivare/traghetti/ https://booking.elbapromotion.it/index.cfm/it/approfondimenti/elba-bike-hotels/ www.islepark.it
 
AGENZIA ILVA VIAGGI
(Autorizzazione Provincia Livorno n. 129 del 15-12-1997)
di Consorzio Servizi Albergatori
(CCIAA di Livorno REA 56478 – Albo Soc. Coop.ve n. A123701)
Piazza Virgilio, 35 - 57037 Portoferraio (LI)
Tel 0565.915555 - Fax 0565.930342
Cod. Fisc. e P.IVA 00324500495
Consorzio Servizi Albergatori soc. cooperativa
Progetto “ PromoElba2019” co-finanziato dal
POR FESR Toscana 2014-2020

federalberghi isola d'elbaL'Associazione Albergatori Isola d’Elba, costituitasi nel 1953, rappresenta 85% delle strutture alberghiere dell’Isola d’Elba ed è affiliata a Federalberghi

Il Consorzio Servizi Albergatori, titolare della Agenzia Ilva Viaggi, è una Società Cooperativa, nata nel 1979, su volontà della Associazione Albergatori Isola d’Elba , a cui aderiscono circa 180 strutture turistiche tra hotel, residenze turistiche, residence, case appartamenti vacanze, bed and breakfast, ristoranti. Rappresenta una ricettività di circa 12.000 posti letto.

 

 
AREA SOCI | PRIVACY POLICY E NOTE LEGALI © Copyright 2014 - Tutti i diritti riservati - Made with love in WINTRADE Wintrade WebAgency