La Piccola Miniera, ricostruita fedelmente da Emilio Giacomelli ex minatore elbano, raccoglie in 250 metri di percorso un affascinante itinerario sotterraneo. Si tratta di una copia fedele delle antiche miniere dell'isola d'Elba con grotte impreziosite da stalattiti e stalagmiti, carrelli e attrezzature che si usavano per l'attività mineraria.
A bordo di un trenino si compie un percorso nella galleria e si osservano le tappe salienti della vita in miniera dall'attività estrattiva nelle sue varie fasi al suo prodotto nella grande varietà di minerali esposti.
I locali costruiti nelle vicinanze della Piccola Miniera ospitano una mostra dei tipici minerali elbani ed un laboratorio dove si può assistere alla lavorazione al tornio per la trasformazione del materiale grezzo.
Lo zolfo tinge di giallo le acque del laghetto di Terranera, a pochi chilometri di Porto Azzurro: alimentato da una sorgente d'acqua dolce e separato dal mare solo da una stretta striscia di terra, si è formato nell'area di un'antica miniera di pirite ed offre uno scenario assai suggestivo.
Raggiungibilità: Percorrendo la strada provinciale per Rio Marina dopo circa un chilometro si arriva in località Pianetto.
Tel/Fax: 0565.95350