Sea Kayak Italy

Sea Kayak Italy nasce nel 1994 come prima scuola di kayak da mare in Italia. La contraddistinguono passione per il kayak, professionalità, rispetto per la natura, sicurezza in mare, tanto divertimento e un pizzico di avventura. Potrete vivere vacanze indimenticabili a stretto contatto con la natura, alternando momenti di relax alla pratica sportiva. L’Isola d'Elba come non l’avete mai vista: dal mare in kayak, 147 chilometri di costa da scoprire sul pelo dell’acqua. Principianti o kayaker esperti per Sea Kayak Italy non fa alcuna differenza.

Ecco di seguito alcune delle attività offerte:

- Corso di base kayak da mare adatto a coloro che vogliono iniziare a praticare il kayak da mare. Il programma prevede lezioni teoriche e pratiche. Particolare attenzione viene rivolta alla sicurezza nei salvataggi in mare, con il fine di mettere il principiante in condizione di pagaiare autonomamente, divertendosi in sicurezza. Profilo del corso: Parte teorica: origini del kayak, descrizione, accessori, abbigliamento, ipotermia e ipertermia, primo soccorso, il meteo, tipi di onde, teoria della pagaiata. Parte pratica: entrata ed uscita dal kayak, equilibrio e bilanciamento del corpo, uso della parte inferiore e superiore del corpo, uscita bagnata e risalita con il paddle float, uso corretto della pagaia, manovre di conduzione, appoggio basso e alto, spostamento laterale, appoggi, auto salvataggi e salvataggi di gruppo, traini, i nodi che servono. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza "Pagaia Azzurra" fino al livello 2.

- Corso avanzato kayak da mare adatto a coloro che hanno già frequentato con successo il corso base. L’obiettivo è l’apprendimento e l’approfondimento delle tecniche di conduzione e delle misure di sicurezza. Il programma prevede lezioni teoriche e pratiche inerenti le tecniche di navigazione e di propulsione più avanzate, l’apprendimento della manovra dell'eskimo (roll, degli appoggi e di tutte quelle nozioni indispensabili per affrontare una navigazione abbastanza sicura in mare con il kayak. Profilo del corso Parte teorica: effetti del vento e della temperatura dell'acqua sul nostro corpo, rianimazione cardio circolatoria, come sbarcare a terra con onda frangente, lettura di una carta nautica, bussola, carteggio, etica e regole del mare, pericoli per la navigazione, sistemi di segnalazione per il mare, considerazioni sulla pianificazione di un'escursione. Parte pratica: agganci sull'onda, auto salvataggio e salvataggi di gruppo, traini, zatteraggio, roll (eskimo), rientro con kayak capovolto e roll (eskimo), andature in mare mosso, surf. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza "Pagaia Azzurra" fino al livello 3.

- Noleggio kayak solo per persone esperte è possibile affittare i kayak presso la scuola di Marciana Marina. La scuola fornisce tutta l'attrezzatura necessaria (al top del settore): kayak in fibra di vetro dotati di gavoni stagni, pagaia tipo groenlandese o moderna (a scelta), paddle float, salvagente, paraspruzzi, sacca stagna e cartina del percorso.

- Giro dell'Elba in kayak

Concediti una vacanza avventurosa, divertente e in sicurezza: esplora in veri kayak da mare l’isola del’Elba in un giro della durata di 7 giorni, accompagnato da una Guida Marina riconosciuta da Sottocosta e dalla Federazione Italiana Canoa Kayak (CONI). La partenza è prevista da Marciana Marina la domenica e il rientro il sabato. L’appuntamento è fissato alle ore 8-9 del giorno della partenza, presso la sede operativa della Sea Kayak Italy a Marciana Marina (Isola d'Elba) in Via Llewelyn Lloyd 35 (di fronte l'ufficio postale). Dopo un eventuale breve corso per i principianti, caricati i kayak del bagaglio personale e delle scorte di cibo ed acqua, si darà inizio all’avventura. L’itinerario giornaliero e le tappe vengono definite dalla guida, di volta in volta, sulla base delle condizioni meteo e delle caratteristiche del gruppo, prevedendo in genere una navigazione di 4/5 ore giornaliere (circa 10/12 miglia) con alcune soste in centri abitati per il rifornimento della cambusa e per eventuali docce. Durante il giro potrai nuotare in acque trasparenti, riposare in calette accessibili solo dal mare, migliorare le tue tecniche di conduzione del kayak da mare sotto la guida dell’istruttore, gustare l’emozione della pesca alla traina, vivere la magia del bivacco notturno. Cosa offriamo: kayak da mare in fibra di vetro con gavoni stagni e completi dell'attrezzatura necessaria (pagaia, paraspruzzi, salvagente, paddle-float, sacche stagne, carta nautica plastificata ecc.), tutto di alto livello professionale; tenda (1/2/3 posti); acqua e vitto (colazione, pranzo, cena); assistenza 24 ore. Cosa portare: sacco a pelo (di piccole dimensioni), materassino per dormire, scarpe da sub (o vecchie scarpe da ginnastica), costumi e magliette per la navigazione, pantalone e maglietta per la sera, necessaire igiene personale, torcia, occhiali da sole, cappellino, crema protettiva, asciugamano. A tutto il resto ci pensiamo noi. Requisiti per partecipare: adatto a persone in discreta forma fisica, con un minimo di esperienza in kayak.

Per maggiori informazioni contattare: +39 3425610677 mail: gaudenzio@seakayakitaly.it

video

Consorzio Servizi Albergatori soc. cooperativa Progetto “ PromoElba2019” co-finanziato dal POR FESR Toscana 2014-2020