ISOLA D'ELBA

Un paradiso verde a solo un’ora dalla costa toscana

L’isola d’Elba non è solo belle spiagge e mare azzurro, ma molto di più. La più grande isola dell'arcipelago Toscano, immersa nel verde e circondata dallo splendido mare blu è la meta ideale per le vostre vacanze, sia che amiate le spiagge, la natura, i sentieri e la buona cucina isolana, toscana e italiana. Le sue coste offrono baie molto belle e varie, dalle classiche spiagge di sabbia attrezzate come le spiagge di Marina di CampoLaconaProcchio e Biodola ideali anche alle famiglie con bambini, a quelle di ciottoli piccoli e levigati come la costa di Portoferraio con le sue caratteristiche spiagge bianche come la PadulellaCapo Bianco e Sansone; e per finire non possiamo non citare gli arenili più selvaggi e naturali come la spiaggia di TerraneraTopinetti Cala Seregola composte da sabbia nera e lucente, ricca di minerali.

Oltre alle sue coste però, all'Isola d'Elba c’è tutto un entroterra da scoprire, pur con solo 223 kmq di superficie l’Isola è molto ricca di attrazioni da fare e vedere, tanti sentieri da percorrere a piedi, soprattutto nel versante occidentale ai piedi del Monte Capanne. Con i suoi 1019 metri è la vetta più alta delle isole dell’arcipelago toscano e dal quale si riesce ad ammirare tutto il resto dell’isola. Nelle giornate più limpide si può osservare il mare fino la vicina CorsicaPianosa Capraia. La vetta del Monte Capanne è raggiungibile sia con i sentieri attrezzati che con una comoda cabinovia che in circa 20 minuti vi porterà sulla cima dove troverete ad aspettarvi un piccolo rifugio con una terrazza panoramica in cui sorseggiare un caffè ad alta quota o un classico gelato italiano. Un'altra zona ricca di sentieri adatta sia al trekking che alla Mountain Bike è il promontorio del Monte Calamita a Capoliveri che ogni anno ospita la Legend Cup, tra le più importanti gare Mtb dove partecipano tantissimi atleti provenienti da tutto il mondo. L’Isola d’Elba fuori stagione è l’ideale per chi ama passeggiare tra la natura approfittando del clima mite e temperato dal mare con temperature spesso più alte del resto d’italia.

Le Località

L’isola è composta da otto piccoli borghi ognuno con le sue caratteristiche e tutti da visitare: Portoferraio, il capoluogo, è famoso per il suo centro storico ricco di storia posto proprio dietro la sua darsena, la cittadella con le sue alte mura è stata costruita dalla famiglia Medici, e famosa anche per aver ospitato l'Imperatore Napoleone durante il suo esilio.

-  Porto Azzurro, con la sua piazza e il suo lungomare è un vero salotto sul mare, tanti locali, bar, ristoranti lo rendono uno dei paesi più frequentati alla sera. 
- Marina di Campo che si sviluppa dietro la sua splendida spiaggia di sabbia, anch'esso ricco di negozi, pub e ristoranti dove divertirsi e fare shopping. 
- Capoliveri è il paese con più spiagge dell'isola, il caratteristico centro storico è costituito da tante viuzze che sfociano nella piazza, molto frequentata. 
- Marciana e Rio Nell’Elba i paesini più antichi e caratteristici dell’isola in collina.

- Sul mare è molto caratteristico il centro di Marciana Marina
- Rio Marina che con la sua frazione Cavo costituisce la scelta ideale per chi cerca dei luoghi tranquilli dove andare in vacanza.

Per magiori informazioni visita la sezione LOCALITA'

Come Arrivare all'Isola d'Elba
L'Isola d'Elba è raggiungibile in 60 minuti dal vicino porto di Piombino. Da maggio a settembre ogni mezz'ora da Piombino partono i traghetti che arrivano a Portoferraio, Rio Marina e Cavo. Per maggiori informazioni visita la sezione COME ARRIVARE sul nostro sito.

L'Arcipelago Toscano
L'isola d'Elba è la perla dell'Arcipelago toscano, di cui fanno parte anche l'Isola del GiglioCapraiaGorgonaPianosa, Giannutri e l'Isola di Montecristo. La maggior parte delle piccole isole possono essere visitate in giornata con dei tour che tutti i giorni partono dai porti di Marina di CampoPortoferraio Porto Azzurro.

Le spiagge

Tra le spiagge più belle e frequentate dell'Isola troviamo: CavoliMarina di CampoFetovaiaSansoneCapo BiancoBiodolaLaconaProcchioBarabarca che sono tutte molto famose e attrezzate, rimarranno un ricordo indelebile delle vostre vacanze all’Isola d’Elba.

Da non perdere inoltre gli arenili più naturali e selvaggi del versante orientale, costituiti da sabbia nera e lucente, ricca di minerali che caratterizza tutte le spiagge della zona che viene chiamata “la Costa che Brilla”.

Per fortuna all’Isola d’Elba tutte le spiagge sono costituite da buona parte di una zona libera e gratuita, anche se nelle maggiori, più famose e frequentate sono presenti zone attrezzate da noleggio ombrelloni, sdraio e lettini.

Per maggiori informazioni visita la sezione LE SPIAGGE

Cosa fare

Oltre alle splendide spiagge all’Isola d’Elba potrete fare tantissimi sport, sia in acqua che sulla terra ferma. Non a caso ogni anno tantissime manifestazioni di mountainbike, trekking, maratone, trailrunning, triathlon ecc vengono svolte sull’isola, che grazie al suo mare incontaminato crea una splendida cornice anche agli sport che si svolgono all’interno dell’isola. Su tutto il territorio sono presenti moltissimi diving center specializzati per accompagnarvi alla scoperta dei fondali dell’Isola.

Potrete inoltre effettuare escursioni in surf, windsurf, canoa, kayak, pedalò e vere e proprie imbarcazioni a vela o motore che potrete noleggiare in uno dei tanti centri specializzati presenti. E alla sera l’ottima cucina vi accompagnerà durante la vostra vacanza, aperitivi sul mare al tramonto, cene a base di pesce o pizza accompagnati dagli ottimi vini tipici. E per finire spettacoli musicali, passeggiate nelle vie dello shopping e musica tra i vari locali renderanno il vostro soggiorno all’Isola d’Elba indimenticabile.

Per maggiori informazioni sulle attività da svolgere all'isola d'elba visita la sezione ATTIVITA' SPORTIVE 

Consorzio Servizi Albergatori soc. cooperativa Progetto “ PromoElba2019” co-finanziato dal POR FESR Toscana 2014-2020