Spiaggia della Biodola

La Biodola è una delle spiagge di sabbia più belle e rinomate di tutta l'isola d'Elba, si trova a pochi km di distanza dal porto di Portoferraio in direzione Procchio ed è inserita nel Golfo della Biodola, da cui prende il nome e che è composto inoltre dalle spiagge di Scaglieri e Forno. La Biodola è immersa nella tipica vegetazione della macchia mediterranea ed è protetta da alcuni rilievi montuosi che le fanno da scudo e la proteggono dai venti che soffiano da sud, mentre è costantemente raggiunta dalle brezze provenienti dalle direzioni nord e ovest. La spiaggia è composta da sabbia dorata ed è lunga circa 600 metri ed il fondale è prevalentemente sabbioso. La Biodola è la spiaggia perfetta per chi ha bambini piccoli che vogliono giocare sulla riva e per chi ama le attività sportive da svolgere sulla riva.

La spiaggia si può raggiungere in maniera molto semplice, percorrendo il tratto di strada provinciale che collega Portoferraio a Procchio. Oltrepassato il secondo chilometro oltre il porto di Portoferraio, è ben visibile il cartello che segna la direzione giusta per arrivare a destinazione. E' possibile anche raggiungere La Biodola con un bus di linea che effettua corse regolari tra il porto di Portoferraio e la fermata corrispondente a questa spiaggia. Tuttavia, è bene tenere presente che questo servizio viene effettuato soltanto durante i mesi di alta stagione, cioè solo durante il periodo estivo: per tale ragione, è sempre bene informarsi dettagliatamente in anticipo sugli orari e le modalità del servizio. Per l'acquisto dei biglietti dell'autobus ci si può rivolgere direttamente all'ufficio turistico oppure ai tabacchini, come per i bus di linea urbana nelle grandi città. Nei pressi della spiaggia della Biodola esistono diversi parcheggi, tutti a pagamento. Nei periodi di alta stagione, il flusso di turisti è tale per cui anche questi risultano spesso al completo già dalle prime ore della mattina. Per questo consigliamo di recarsi in spiaggia la mattina presto oppure di parcheggiare lungo la strada.La spiaggia della Biodola offre numerosi noleggi di ombrelloni, sdraio e lettini; è possibile anche praticare diverse attività acquatiche come sci nautico, immersioni, sub, snorkeling, o anche semplicemente pedalò e kayak per esplorare le zone circostanti in totale autonomia e ammirare la bellezza della costa da una prospettiva decisamente insolita. Numerosi bar e ristoranti offrono la possibilità di scegliere tra bevande calde e fredde, snack, insalatone, drink di ogni tipo, aperitivi e cibi per tutti i gusti.

Chi ama camminare e dedicarsi ad escursioni naturalistiche può scegliere di percorrere un sentiero che si snoda sugli scogli e raggiungere così la vicina spiaggia di Scaglieri, che offre un panorama molto simile. A sinistra della spiaggia parte invece il celebre sentiero della salute, che corre parallelo alla costa stessa e conduce a due piccoli lidi quasi completamente incontaminati: Le calette di Lamaia e Porticciolo. Procedendo ulteriormente, ci si ricongiunge al paese di Procchio. Non lontano dalla spiaggia, nel paese di Portoferraio, si trova anche la famosa discoteca CLUB 64, meta privilegiata del pubblico più giovane e vivace.

Consorzio Servizi Albergatori soc. cooperativa Progetto “ PromoElba2019” co-finanziato dal POR FESR Toscana 2014-2020